Home » LIPIZZA: la culla dei cavalli lipizzani
Spettacolo equestre, giro in carrozza e pranzo pic-nic inclusi!!!
Orari di partenza:
Ore 06.30 Rovigo – Hotel Cristallo pranzo pic-nic
Ore 06.45 Monselice – Park Conad incluso!!!
Ore 07.00 Conselve – Agenzia TIF
Ore 07.15 Albignasego – P.le Donatore
Ore 07.30 Brusegana – park Pollicino
Sistemazione in pullman e partenza per la Slovenia. Arrivo a Lipizza. Trascorreremo l’intera giornata nella culla dei cavalli lipizzani, faremo la visita guidata ed assisteremo ad uno splendido spettacolo equestre, faremo inoltre il giro in carrozza del Parco, un modo unico per assaporare le atmosfere di un mondo passato.
Il pranzo sarà un rilassante pic-nic nel Parco.
La storia di Lipica è strettamente collegata alla storia degli Asburgo, che per 650 anni regnarono in gran parte dell’Europa durante l’età barocca. I cavalli – il modello di cavallo ideale era quello spagnolo – a quel tempo rappresentavano una risorsa di importanza strategica e, conseguentemente, gli Asburgo dedicarono sempre grande attenzione a questi animali. Proprio in ragione delle notevoli similitudini tra il Carso e la Spagna, sotto il profilo ambientale e climatico, l’arciduca Carlo decise di collocare proprio a Lipica l’allevamento dei cavalli per la corte. Nel 1578 sceglie l’abbandonato castelliere di Lipica, appartenuto ai vescovi di Trieste, quale luogo per insediare l’Equile di Lipica destinato all’allevamento di cavalli per la corte imperiale. Il 19 maggio 1580 l’arciduca Carlo sigla il contratto di compravendita per l’acquisto della proprietà di Lipica.
La visita di Lipica è un’esperienza unica. Conoscerete l’intera storia dell’equile, dalla fondazione dell’allevamento fino ad oggi. Visitate il nucleo storico con la più antica delle scuderie, la Velbanca, dove nel museo interattivo Lipikum conoscerete tutto su Lipica e sugli stalloni lipizzani. Passeggiate per i magnifici e storici viali e ammirate la mandria di cavalle di razza con i loro puledri che pascolano nella proprietà. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in serata. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI.