Week-end in VERSILIA: FORTE dei MARMI, PIETRASANTA, TORRE del LAGO PUCCINI

0
Confermato! Ultimi posti!
Da€ 225
Confermato! Ultimi posti!
Da€ 225
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
2 giorni
Data : 29 - 30 maggio 2021
Conselve - Rovigo - Monselice - Albignasego - Brusegana
Toscana
Descrizione

Dalle spiagge alle Apuane in una terra di tradizione  e divertimento

Itinerario

1° Giorno

Partenza per FORTE DEI MARMI – PIETRASANTA 

Partenza in mattinata per Forte dei Marmi. Sosta di ristoro facoltativo verrà effettuata lungo il percorso. Arrivo a Forte dei Marmi e incontro con la guida locale. Passeggiata a Forte: gioiello della Versilia, Forte dei Marmi, noto anche solo come il Forte, è una rinomata località balneare conosciuta ed apprezzata in Italia e all’estero. La caratteristica principale della cittadina, che la fa spiccare tra le altre località della costa versiliese, è la particolare eleganza dei palazzi pubblici, delle abitazioni e delle vie del centro. Partendo dalla centrale Piazza Garibaldi, dominata dalla mole dell’antico Fortino, al cui interno si trova oggi il Museo della Satira e della Caricatura, si incontrano infatti piccole boutique di moda, raffinate vetrine delle grandi firme internazionali. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Pietrasanta, affascinante città di origine medievale, è da considerare il capoluogo storico della Versilia. Centro di attrazione per artisti di tutto il mondo la città negli ultimi decenni si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui ammirare, tra le tante gallerie e le piazze della cittadina, una rassegna ininterrotta e continuamente rinnovata di arte contemporanea e scultura di altissimo livello. La città si è guadagnata il soprannome di Piccola Atene grazie alla concentrazione di artisti che hanno deciso negli anni di stabilirsi qui, tra i più noti degli ultimi decenni vale la pena ricordare almeno Igor Mitoraj e Fernando Botero. Passeggiando per l’elegante centro storico si potranno ammirare il notevole Duomo di San Martino che, affacciato sulla bellissima Piazza Duomo, conserva al suo interno opere di pregio così come il Campanile, che cela una stupefacente scala elicoidale,  il Teatro Comunale e la Chiesa di Sant’Agostino. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno

TORRE DEL LAGO PUCCINI – VIAREGGIO – Rientro 

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Torre del Lago Puccini tour suggestivo in uno dei luoghi di maggiore ispirazione del grande compositore Giacomo Puccini. Lambita dalle acque del Lago di Massaciuccoli si trova  l’elegante villa dove il celeberrimo compositore visse per molti anni e compose alcune delle sue opere più note. Visita (apertura permettendo) alla villa dove il Maestro visse per molti anni e vi compose alcune delle sue opere più conosciute. Una delle stanze della sua residenza è stata trasformata in cappella e vi riposano l’artista, sua moglie Elvira e suo figlio Tonio. Usciti dall’incanto di villa Puccini, il tour prosegue con un’immersione nella natura: un’escursione in battello sul Lago di Massaciuccoli (parte del parco naturale San Rossore Massaciuccoli), dal quale potrete ammirare il fascino dell’ambiente acquitrinoso che si perde all’orizzonte e alcune specie di uccelli acquatici nel loro ambiente naturale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Viareggio. La città più importante della Versilia, nata come porta sul mare di Lucca, deve il suo nome dalla via regia, la strada che nel Medioevo andava dalla città delle mura al mare. Si potranno ammirare le raffinate decorazioni art-deco, che caratterizzano tante ville in tutta la città. Moltissimi deliziosi tocchi liberty sono ammirabili ad esempio lungo la passeggiata: il viale che costeggia il mare è la vera vetrina della città.  
Tra i suoi elementi più notevoli da segnalare sono certamente la Villa Argentina e il Caffè Margherita - rimasto quasi intatto dal tempo in cui lo frequentava Giacomo Puccini. La città inoltre ha dedicato alla sua storica manifestazione la Cittadella del Carnevale, (visita salvo apertura)  un grande parco  dove lavorano i maestri della cartapesta, gli artigiani viareggini che costruiscono a mano i giganteschi carri allegorici.  

Partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in serata. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI 

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in camera doppia con bagno
  • Trattamento di pensione completa
  • Bevande ai pasti (1/4 vino e 1/2 minerale)
  • Navigazione sul lago di Massaciuccoli
  • Radio-guide whisper
  • Visite guidate come da programma
  • Accompagnatore specializzato TIF Viaggi per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medica e bagaglio Allianz Assistance

Servizi non inclusi

  • Ingressi a monumenti e musei
  • Assicurazione facoltativa annullamento al viaggio da stipulare all'iscrizione (info in agenzia)
  • Extra di carattere personale, mance e quanto non espressamente indicato nel programma dettagliato
  • La tassa di soggiorno, qualora prevista, da saldare in hotel
Mappa

Foto