CASTELLO di VIGOLENO e ABBAZIA di CHIARAVALLE

0
Acquistabile online!
Da€ 89
Acquistabile online!
Da€ 89
Prenota
Richiedi informazioni
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Prenota ora

1 giorno
Data : 25 aprile 2023
Brusegana, Albignasego, Conselve, Monselice, Rovigo
Toscana
Descrizione

Il Borgo di Vigoleno si caratterizza per l’eleganza delle sue forme. Certificato fra i Borghi piu Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vigoleno, costituisce un esempio perfetto della logica abitativa del medioevo.

La fondazione dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, che sorge nella pianura piacentina, è merito della straordinaria attività di San Bernardo. La denominazione “della Colomba” è da attribuire ad una leggenda che narra come il perimetro del monastero sia stato indicato ai monaci da una colomba bianca con delle pagliuzze, ma forse più semplicemente è riferito al mistero dell’Annunciazione armonizzandosi così con la spiritualità mariana cistercense. La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta.

Itinerario

CASTELLO di VIGOLENO e ABBAZIA di CHIARAVALLE

PARTENZE:

ORE 06.00 da BRUSEGANA – CAPOLINEA PARK COLLI

ORE 06.15 da ALBIGNASEGO – P.ZZA DEL DONATORE

ORE 06.30 da CONSELVE – AGENZIA VIAGGI TIF

ORE 06.45 da MONSELICE – EX PARK CONAD (Viale Lombardia, 23)

ORE 07.00 da ROVIGO – HOTEL CRISTALLO/P.ZZA F.LLI CERVI 

Sistemazione in pullman e partenza per Vigoleno. Sosta lungo il percorso. Arrivo e visita guidata del complesso: mastio, borgo, Chiesa Romanica e piano nobile del Castello. Il Borgo di Vigoleno si caratterizza per l’eleganza delle sue forme. Certificato fra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vigoleno, costituisce un esempio perfetto della logica abitativa del medioevo. Dalla piazza principale, dove si trova la fontana cinquecentesca, andando verso est si raggiunge la chiesa romanica di San Giorgio, della seconda metà del XII secolo.

Pranzo in ristorante (Menù: tris di primi, bis di secondi con contorni, dessert, acqua/vino/caffè).

Nel pomeriggio trasferimento a Chiaravalle e visita dell’Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Nel 1135 il Vescovo di Piacenza Arduino inviò dei monaci benedettini cistercensi nei pressi dell’attuale località di Alseno. Questi bonificarono il terreno e vi edificarono l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Il nome dell’abbazia ebbe origine dal luogo di provenienza dei frati Clairvaux (da qui derivò Chiaravalle) e in ricordo della colomba che delimitò il perimetro dell’edificio con dei pezzetti di legno. Nel corso dei secoli l’abbazia venne saccheggiata più volte, poi con l’arrivo di Napoleone Buonaparte i monaci furono allontanati sino al 1937, data in cui i monaci cistercensi si reinsediarono. Il complesso architettonico dell’abbazia è formato dalla Basilica a tre navate, tripartita, preceduta da un atrio in cui è conservato un sepolcro del XIV sec. che contiene le spoglie dei primi monaci; e dal suggestivo chiostro, dal quale si può accedere all’Aula Capitolare, il refettorio, il calefactorium; e dal campanile. I monaci attualmente preparano prodotti d’erboristeria e distillati. Al termine partenza per il viaggio di ritorno. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI. N.B. Ci riserviamo di invertire l’ordine delle visite se necessario.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Visita guidata e Ingressi a Vigoleno
  • Pranzo in ristorante
  • Accompagnatore

Servizi non inclusi

  • Eventuali altri ingressi
  • Extra
  • Mance
  • Quanto non alla voce "La quota comprende"
Mappa

Foto
Prenota ora


Searching Availability…