TUSCIA: VILLE, GIARDINI, BORGHI ANTICHI

0
Viaggio confermato!
Da€ 595
Viaggio confermato!
Da€ 595
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
4 giorni
Data : 26 - 29 agosto 2021
Conselve, Monselice, Rovigo, Albignasego, Brusegana
Lazio
Descrizione

LAGO DI bolsena, CAPRAROLA, TUSCANIA, Civita di Bagnoregio “La città che muore”, VITORCHIANO

La Tuscia Viterbese è una delle zone più suggestive del Lazio, dove l’alternarsi di antichi borghi, castelli, verdeggianti colline, e numerose testimonianze storiche, creano un indimenticabile mosaico di colori e un paesaggio unico.

Itinerario

1° Giorno

Partenza per TUSCANIA

Ritrovo dei Partecipanti in mattinata e partenza per la Tuscia. Arrivo in hotel a Montefiascone o dintorni e pranzo in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita guidata del borgo di Tuscania e del suo belvedere. Il popolamento di questa cittadina risale all’età del bronzo, qui ogni epoca ha lasciato le sue tracce, che oggi ci sono restituite  come le pennellate di un artista in un quadro. Tra le chiese più belle vi è quella di San Pietro, preferita da Zeffirelli in “Romeo e Giulietta”. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° Giorno

Escursione al LAGO DI BOLSENA e CIVITA DI BAGNOREGIO

Prima colazione in hotel. Mattinata trasferimento a Marta per la visita del Borgo dei pescatori.  Il borgo medievale è adagiato su un colle; la possente Torre dell’Orologio, fatta costruire da Papa Urbano IV nel 1260, domina il lago; le case in tufo, le scalinate e gli stretti vicoli rendono unico e suggestivo questo paese. Una passeggiata infine sulla battigia, dove sono adagiate le tipiche barche dei pescatori di lago e le reti stese al sole.

Proseguimento per Capodimonte. Il paesino è arroccato sulle sponde del lago di Bolsena da dove inizierà la navigazione sul lago. Si potranno scoprire la storia e le curiosità sui paesi che si affacciano sul lago. Potrete ammirare le due isole del lago: l’isola Martana, dove si narra fu tenuta prigioniera la Regina dei Goti Amalasunta. Circumnavigando l’isola si potranno ammirare le pareti rocciose vulcaniche, che sul versante nord cadono a picco, ricoperte da una incontaminata vegetazione. Si navigherà quindi verso la seconda isola, la splendida Isola Bisentina, antica residenza estiva papale, si scorge anche il monte Bisenzio, luogo del primo insediamento umano sul lago.

Al termine si raggiungerà Montefiascone collocato al km 100 lungo l’antico percorso della Via Francigena, si afferma come centro dalla grande importanza e attraversa periodi di grande splendore sotto il dominio papale. All’anno 1111 risale la leggenda di Defuk che ha reso celebre Montefiascone e il suo vino, l’Est! Est!! Est!!! Sarete ospiti di una storica cantina. Arrivo e degustazione di 3 tipologie di vino accompagnati da assaggi di Bruschette, salumi e formaggi locali con gelatine di vino, pappardelle al cinghiale o ombrichelli alla Montefiasconese, fagioli del Purgatorio conditi con olio EVO Bio o verdura di stagione

Nel pomeriggio visita di Civita di Bagnoregio. Lo scrittore Bonaventura Tecchi l’aveva denominata la “Città che muore” e questo è in parte vero. Civita di Bagnoregio sorge infatti su un terreno molto precario, situata su una platea tufacea, rischia il crollo perché i vasti banchi d’argilla che la sorreggono sono soggetti a continua erosione. Il meraviglioso borgo di Civita di Bagnoregio, la cosiddetta Civita che muore è un piccolissimo centro dove il tempo sembra essersi fermato e dove si può giungere soltanto a piedi, percorrendo un ponte in cemento armato realizzato a vantaggio dei pochi cittadini rimasti e dei turisti che la visitano da tutto il mondo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno

Escursione alle VILLE DI CAPRAROLA e LANTE e BORGO DI VITORCHIANO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Palazzo Farnese di Caprarola, una delle opere più interessanti del Rinascimento con stanze interamente affrescate dai più grandi artisti dell’epoca, dove si può osservare una bellissima scalinata del Vignola. La visita include il palazzo e lo splendido parco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Villa Lante, pregiatissimo esempio di architettura cinquecentesca costruita su progetto del Vignola. La villa è arricchita da leggiadre fontane, vasche decorate, cascate e giochi d’acqua che nascono da un trionfo di geometrie disegnate da siepi sempreverdi e statue in peperino. Infine, visita del borgo di Vitorchiano, uno dei “borghi più belli d’Italia”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno

ALLA SCOPERTA DEI BUTTERI – Rientro

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta dei Butteri della Maremma.  Il Buttero è un forte connubio tra uomo e cavallo, è il simbolo di questa terra antica e il custode dei millenari segreti del suo mestiere. La bardatura del cavallo, il lavoro dei capezzoni, la bardella e l’operato degli artigiani ancora presenti sul territorio. Immersi nel loro ambiente, si assisterà alla monta da lavoro, all’addestramento dei giovani cavalli e ai tradizionali giochi dei Butteri.

Pranzo in un tipico ristorante del luogo.

Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in serata. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI. N.B.: L’ordine delle visite potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in camera doppia con bagno
  • Trattamento di pensione completa
  • Bevande ai pasti (1/4 vino e 1/2 minerale)
  • Visite guidate come da programma
  • Visita cantina con degustazione
  • Crociera sul Lago di Bolsena
  • Gli ingressi a Villa di Caprarola, Villa Lante, Civita di Bagnoregio
  • Utilizzo radio-guide Whisper
  • Accompagnatore specializzato TIF Viaggi per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medica e bagaglio Allianz Assistance

Servizi non inclusi

  • Ingressi a monumenti e musei
  • Tassa di soggiorno qualora prevista
  • Assicurazione facoltativa annullamento al viaggio da stipulare all'iscrizione (info in agenzia)
  • Extra di carattere personale, mance e quanto non espressamente indicato nel programma dettagliato
Mappa

Foto