ROCCHETTA MATTEI e SASSO MARCONI

0
Acquistabile online!
Da€ 75
Acquistabile online!
Da€ 75
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
1 giorno
Data : 24 ottobre 2021
Brusegana, Albignasego, Conselve, Monselice, Rovigo
Emilia Romagna
Descrizione

La Rocchetta Mattei, il fiabesco castello fatto costruire dal Conte Cesare Mattei, a partire dal 1850, sorge sulle rovine dell’antica Rocca di Savignano sull’Appennino bolognese. Restaurata per due terzi dalla Fondazione Carisbo, che ne è proprietaria, dopo anni di chiusura ha riaperto al pubblico nel 2015, grazie all’intesa tra Città metropolitana e Unione Comuni Appennino Bolognese e all’impegno del Comune di Grizzana Morandi che insieme alle associazioni di volontariato del territorio ne assicura la fruibilità.

Itinerario

ROCCHETTA MATTEI e SASSO MARCONI con pranzo rustico a base di specialità emiliane

PARTENZE:

ORE 07.00 da BRUSEGANA – CAPOLINEA PARK COLLI

ORE 07.15 da ALBIGNASEGO – P.ZZA DEL DONATORE

ORE 07.30 da CONSELVE – AGENZIA VIAGGI TIF

ORE 07.45 da MONSELICE – EX PARK CONAD (Viale Lombardia, 23)

ORE 08.00 da ROVIGO – HOTEL CRISTALLO/P.ZZA F.LLI CERVI 

 

Sistemazione in pullman e partenza per Pontecchio Marconi (BO). Sosta di ristoro lungo il percorso. Arrivo e visita guidata di Villa Griffone – Museo Marconi.

Villa Griffone fu la residenza principale della famiglia Marconi, a partire da metà ‘800. Proprio qui Guglielmo Marconi allestì il suo primo laboratorio in cui realizzò i primi esperimenti di radiotelegrafia. Nell’anno successivo alla morte dello scienziato, avvenuta nel 1937, la Villa divenne sede della Fondazione Marconi, che ospita la Biblioteca, l’Archivio e il fondo Catania-Meucci. La Villa è anche sede del Museo Marconi, all’interno del quale il visitatore ha la possibilità di ripercorrere le origini e gli sviluppi delle telecomunicazioni, oltre alla formazione e all’attività dell’inventore bolognese. 

Trasferimento al Lago di Suviana.

Pranzo rustico a base di specialità emiliane: Tagliatelle al ragù – Affettati, formaggi, sott’olio e marmellata e Nutella con crescentine fritte e tigelle – Vino, acqua, caffè e ammazzacaffè. (menù soggetto a riconferma).

Il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone si estende su un’area di 3.833 ettari nei Comuni di Camugnano, Castel di Casio e Castiglione dei Pepoli in provincia di Bologna, nel settore centrale dell’Appennino Bolognese, con un’altitudine che varia dai 468 ai 1.283 metri sul livello del mare. Il parco si caratterizza per la sua collocazione, estendendosi su due ampi bacini di origine artificiale, gli splendidi specchi d’acqua di Suviana e Brasimone, risalenti al secolo scorso.

Nel pomeriggio si raggiungerà la Rocchetta Mattei per la visita guidata.

Il castello definito “Rocchetta Mattei” deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896) che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione risalente all’XIII secolo, la Rocca di Savignano. La struttura del castello fu modificata più volte dal conte durante la sua vita e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dal neo-medievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty.

Partenza per il viaggio di rientro.

Arrivo a destinazione previsto per le ore 18.30/19.00 circa. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI.  N.B. Ci riserviamo di invertire l’ordine delle visite qualora necessario.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Ingresso e visita guidata Ville Griffone
  • Ingresso e visita guidata Rocchetta Mattei
  • Pranzo come da menù indicato nel programma
  • Accompagnatore

Servizi non inclusi

  • Eventuali altri ingressi
  • Extra
  • Mance
  • Quanto non alla voce "La quota comprende"
Mappa

Foto
Prenota ora


Searching Availability…