PUGLIA e la PENISOLA SALENTINA

0
Prezzo
Da€ 830
Prezzo
Da€ 830
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
6 giorni
Data : 1 - 6 giugno 2021
Conselve - Rovigo - Monselice - Albignasego - Brusegana
Puglia
Descrizione

Matera, Lecce, Otranto, Gallipoli, Galatina, Trani

Itinerario

1° Giorno

PARTENZA PER LA PUGLIA
Di prima mattina (gli orari verranno comunicati con i documenti di viaggio) raduno dei Partecipanti, sistemazione in pullman G.T. e partenza via autostrada per la Puglia. Soste lungo il percorso e per il pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo nella zona di Fasano. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° Giorno

Escursione a MATERA E ALBEROBELLO
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Matera per la visita guidata. Matera, una delle cittadine più spettacolari d’Europa, che alla città nuova e moderna contrappone quella antica, che si trova sullo scosceso pendio di una gravina rocciosa: le antiche abitazioni si chiamano i “Sassi”, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Questa posizione invidiabile ha reso di fatto la città invisibile agli occhi dei suoi nemici per millenni. Visita delle cripte affrescate da icone dipinte dai monaci basiliani e della Cattedrale barocca. Si visiterà il Sasso Caveoso con la Cattedrale, la Casa Grotta. Pranzo in tipico ristorante locale. Nel pomeriggio si raggiungerà Alberobello cuore della Valle dei trulli, dichiarata patrimonio dell’Umanità. Visita guidata del centro storico di questa cittadina che sorge su un colle della Murgia, nella Valle d’Itria con le sue tipiche costruzioni: i trulli. Possibilità di shopping. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno

MARTINA FRANCA – LECCE
Prima colazione in hotel. Si lascerà l’hotel per dirigerci a Martina Franca, una cittadina trecentesca che sorge nel bel mezzo della Valle d’Itria. A fondarla fu il principe di Taranto Filippo I d’Angiò. La città è nota per la sua architettura barocca e per il festival musicale della Valle d’Itria. Qui verrà effettuata una sosta per la visita guidata prima di proseguire il viaggio verso Lecce. Pranzo in ristorante o in masseria. Nel pomeriggio visita guidata di Lecce, capitale dell’arte Barocca, città in cui splende il barocco pugliese nei suoi eleganti palazzi e chiese. Si ammireranno: la Basilica di S. Croce, la Piazza del Duomo e il Duomo, l’anfiteatro romano e il castello etc. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno

BORGHI DEL SALENTO
Prima colazione in hotel. Un’altra giornata dedicata alla visita guidata delle più note e caratteristiche cittadine del Salento. Si inizia con una sosta a Otranto definita anche la “porta d’Oriente” che vanta una bellissima Cattedrale oltre che ad un centro storico molto interessante. Proseguimento per Galatina: ll battito dei tamburelli scandisce il tempo a Galatina, dove arte e fede incontrano la taranta e una delle più belle chiese affrescate d’Italia: la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Dalle tre porte della città vecchia si diramano le stradine del centro storico. Ad introdurre alle meraviglie del borgo antico, c’è la “lampada senza luce”, chiamata dai galatinesi “la pupa”, che accoglie il visitatore che s’accinge a imboccare la via che porta l’attuale sede del Comune, Palazzo Orsini. Da non perdere l’assaggio del tipico dolce locale “il pasticciotto”. Pranzo in ristorante o masseria locale. Nel pomeriggio si raggiungerà Gallipoli. Città Bella è il significato del nome di Gallipoli, città di mare adagiata come un miraggio sulla costa ionica. Il borgo antico, arroccato su un’isola di origine calcarea, è collegato alla terraferma e alla città nuova da un ponte ad archi del Novecento, di recente affiancato da un altro ponte verso il porto. Le mura, i bastioni e le torri, che un tempo proteggevano la città dagli invasori, oggi la riparano dalle mareggiate donandole un fascino d’altri tempi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° Giorno

LECCE – BARI – TRANI – SAN SEVERO
Prima colazione in hotel. Lasciato l’hotel vi dirigerete a Bari per la visita guidata della città con il suo lungomare che vanta l’estensione maggiore d’Italia, la città di Bari si lascia accarezzare dal vento, a strapiombo sul mare, tra pescherecci e lunghe strisce di sabbia e roccia. Conventi, chiese, botteghe artigianali si susseguono nel borgo antico, Bari Vecchia, il più grande centro storico medievale della Puglia. Incontro con la guida e visita della Cattedrale di San sabino e la celebre Basilica di san Nicola, uno degli esempi più significativi del romanico pugliese. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sosta a Trani. Quando si arriva a Trani, non si fa che restare muti ed estasiati di fronte alla cattedrale che si eleva al cielo come acropoli. In serata arriverete a San Severo o dintorni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno

Rientro
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il viaggio di rientro con soste di ristoro facoltativo lungo il percorso. Pranzo di ’”arrivederci” in ristorante. Arrivo a destinazione in serata.
FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI.

N.B Ci riserviamo di modificare l’ordine delle visite qualora ritenuto necessario.

 

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3 stelle in camera doppia con bagno
  • Trattamento di pensione completa
  • Bevande ai pasti (1/4 vino e 1/2 minerale)
  • Visite guidate come da programma
  • Radio-guide Whisper
  • Accompagnatore specializzato TIF Viaggi per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medica e bagaglio Allianz Assistance

Servizi non inclusi

  • Ingressi a monumenti e musei
  • Eventuale tassa di soggiorno – da pagare in loco
  • Assicurazione facoltativa annullamento al viaggio da stipulare all'iscrizione (info in agenzia)
  • Extra di carattere personale, mance e quanto non espressamente indicato nel programma dettagliato
Foto