MUSEO MARTES e ROCCA di LONATO – Uniti nel segno della cultura

0
Acquistabile online!
Da€ 74
Acquistabile online!
Da€ 74
Prenota
Richiedi informazioni
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Prenota ora

1 giorno
Data : 6 marzo 2022
Rovigo, Monselice, Conselve, Albignasego, Brusegana
Lombardia
Descrizione

Alla scoperta di una nuova e prestigiosa collezione d’arte privata con opere di inestimabile valore esposte in un elegante palazzo bresciano seicentesco e di una delle più imponenti fortificazioni della Lombardia.

Itinerario

MUSEO MARTES E ROCCA DI LONATO - UNITI NEL SEGNO DELLA CULTURA

PARTENZE:

ORE 06.30 da ROVIGO – HOTEL CRISTALLO/P.ZZA F.LLI CERVI 

ORE 06.45 da MONSELICE – EX PARK CONAD (Viale Lombardia, 23)

ORE 07.00 da CONSELVE – AGENZIA VIAGGI TIF

ORE 07.15 da ALBIGNASEGO – P.ZZA DEL DONATORE

ORE 07.30 da BRUSEGANA – CAPOLINEA PARK COLLI

Sistemazione in pullman e partenza per la provincia di Brescia.

Mattinata dedicata alla visita guidata del museo MarteS, una nuova e prestigiosa collezione d’arte privata con opere di inestimabile valore esposte in un elegante palazzo bresciano seicentesco.

Luciano Sorlini, con i tre figli, istituisce nel 2000 la Fondazione Luciano Sorlini. Alla Fondazione viene assegnato un compito statutario: quello di unificare interamente la Collezione nel palazzo bresciano di Calvagese, trasportando le opere che arredavano le residenze di Montegalda vicentina e Venezia. Nel 2004 la Fondazione Luciano Sorlini riceve la dotazione di 154 dipinti, donati dalla famiglia.

A seguire, pranzo presso un locale di nuova generazione, dove la “bottega” diventa cucina. Il menù comprende: primo, secondo con contorno, acqua, dolce, caffè (vino non incluso). Servizio self-service.

Pomeriggio dedicato alla visita del Castello di Lonato, comunemente denominato Rocca, si erge sulla sommità di uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico che domina, da un lato, la parte meridionale del lago di Garda e, dall’altro, il centro storico del paese che si estende fino a lambire le prime terre della Pianura Padana. La fortificazione, destinata prettamente ad esigenze di ordine militare e difensivo, si presenta come una delle più imponenti di tutta la Lombardia.

Le sale della Casa del Capitano nella Rocchetta ospitano il Museo Civico Ornitologico la cui collezione deriva dalle raccolte dell’ornitologo Gustavo Adolfo Carlotto (1886-1970).

La Casa del Podestà sorse verso la metà del Quattrocento quale sede del rappresentante di Venezia, cui era demandato il controllo del territorio. Dopo che Napoleone cedette Venezia all’Austria, la Casa del Podestà passò prima di proprietà del demanio austriaco.  La Casa del Podestà è una vera e propria “casa Biblioteca” che conserva una raccolta di circa 50.000 volumi che può essere annoverata tra le collezioni private più importanti in Italia settentrionale.

Al termine delle visite partenza per il rientro con arrivo in serata.

Nota Bene: ci riserviamo di modificare l’ordine delle visite qualora necessario per il miglior svolgimento delle stesse.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Ingresso e visita guidata del museo MarteS
  • Pranzo come sopra descritto
  • Ingresso Rocca e Musei di Lonato (visita guidata dei musei)
  • Accompagnatore

Servizi non inclusi

  • Eventuali altri ingressi
  • Extra
  • Mance
  • Quanto non alla voce "La quota comprende"
Mappa
Foto

Prenota ora


Searching Availability…