LOUISIANA – SOUTH USA “Tra joie de vivre, ottimo cibo e jazz”

0
Prezzo
Da€ 4.400
Prezzo
Da€ 4.400
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
8 giorni
Data : 21 - 28 settembre 2024
Rovigo, Monselice, Conselve, Albignasego, Brusegana
America
Descrizione

La Louisiana è sicuramente uno degli Stati meridionali degli USA più interessanti da scoprire dal punto di vista culturale. Le immense piantagioni, gli antichi edifici coloniali, l’affascinante aria rétro delle sue cittadine e le improvvisazioni jazz.

Gli inconfondibili battelli a vapore che solcano costantemente il Mississippi, la gioia di vivere e la bellezza tormentata di un territorio costantemente in equilibrio tra passato e presente, delineano il volto di un universo sonoro e sociale profondamente segnato dai fatti storici e dalla multiculturalità della sua popolazione.

Un viaggio imperdibile per chi è in cerca di nuove e inconsuete sensazioni da vivere nel cuore del profondo Sud Usa.

Itinerario

1° Giorno

Sabato 21 settembre – VENEZIA- NEW ORLEANS – BATON ROUGE

Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in pullman riservato all’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle pratiche d’imbarco e partenza con volo di linea per New Orleans con scalo e transito. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in pullman a Baton Rouge. Cena libera. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

OPERATIVO DEL VOLO (soggetto a conferma compagnia aerea e operativo)

VENEZIA p. 11:05     ATLANTA  a. 16:00

ATLANTA p. 22:59   NEW ORLEANS a. 23:31

2° Giorno

Domenica 22  settembre – BATON ROUGE (Capitale della Louisiana)

Prima colazione in hotel. Intera giornata di guida locale parlante italiano per la visita a Baton Rouge, fondata nel 1699 dai francesi per controllare il fiume Mississippi, la città fu chiamata Baton Rouge per le punte ricoperte di teste di pesce insanguinate che segnavano il confine tra due territori dei nativi americani. Baton Rouge divenne la capitale della Louisiana nel 1849 e oggi riflette una Louisiana dinamica. Tour a piedi di Baton Rouge con il vecchio Campidoglio, che potrebbe essere considerato la Casa Bianca dello Stato della Louisiana, l’Old Governor’s Mansion, la USS Kidd, una torpediniera della Seconda Guerra Mondiale situata accanto al Veterans Memorial Museum, la Cattedrale di St Joseph, poi la famosa Louisiana State University che partecipa in modo molto significativo all’economia locale e dalla quale dipende, tra l’altro, il Rural Life Museum che visiterete. Questo museo all’aperto è costituito da case e attrezzature tipiche dell’inizio del XIX secolo. Pranzo Libero. Visita al Campidoglio dello Stato della Louisiana: alto 135 metri (34 piani), ospita la sede del governo in un edificio in stile Art Déco. Al 27° piano dell’edificio, godetevi una vista panoramica sulla città. Scopri il monumento e la sua storia, in particolare l’aneddoto di Huey Pierce Long, il Kennedy della Louisiana, assassinato in questo stesso edificio. Cena libera, pernottamento.

3° Giorno

Lunedì  23  settembre – PIANTAGIONE ROSEDOWN / LA FAYETTE – VERMILIONVILLE

Prima colazione in hotel. Intera giornata di guida locale parlante italiano e pullman privato. Partenza presto per St Francisville, una piccola cittadina situata su uno stretto crinale e originariamente fondata attorno ad un convento di cappuccini. Visita alla piantagione Rosedown, questa antica dimora storica, considerata una delle residenze più belle dello stato della Louisiana, e i suoi giardini ispirati a Versailles. Con i suoi quasi 152 ettari, la Rosedown Plantation è uno dei complessi storici più intatti, che documenta e interpreta le tradizioni culturali della schiavitù e i costumi dei ricchi dell’epoca. Si prosegue per Lafayette e il villaggio di Vermilionville. Colazione Cajun libera sul posto. Visita del Villaggio Acadian. questo ecomuseo presenta la vita quotidiana degli Acadiani che arrivarono in Louisiana tra il 1755 e il 1785. Quando visiti il paese dei Cajun, Vermilionville è una tappa obbligata per comprendere la vita di questi Acadiani del XIX secolo. Questo villaggio cajun è stato completamente ricostruito, alcune delle case presentate sono originali, altre sono repliche. Le guide sono vestite con abiti d’epoca. È molto vivace, in ogni casa un artigiano, acadiano ovviamente, ti racconta, per la maggior parte del tempo in francese, la vita di un tempo e la sua professione (pescatore, filatore di cotone, falegname, violinista…). Vi spiegheremo con grande fervore il significato della bandiera acadiana, la storia, i divieti dell’insegnamento e della pratica del francese nelle scuole della Louisiana. Sistemazione in hotel a La Fayette. Cena libera. Pernottamento.

4° Giorno

Martedì 24  settembre – AVERY ISLAND – OAK ALLAY PLANTATION

Prima colazione in hotel. Partenza per Avery Island e una fabbrica di Tabasco.

Avery Island: Duomo di sale situato nella parrocchia di Iberia, Louisiana, a 5 km nell’entroterra di Vermilion Bay, che condivide le acque del Golfo del Messico. Intorno al 1830, la famiglia Avery, di origine acadiana e normanna, si stabilì su quest’isola che prese il cognome dei suoi proprietari. Nel 1868 l’isola diede i natali alla famosa salsa Tabasco che ancora oggi vi viene prodotta. Il Tabasco non è messicano ma Louisiana! Oggi Avery Island è un parco con una lussureggiante vegetazione tropicale con numerosi animali provenienti dalle paludi e dalle colline circostanti, nonché un santuario degli uccelli, soprannominato “Bird City”.

Visita ad una fabbrica di Tabasco: una fabbrica-museo di mattoni rossi dove da oltre un secolo si produce il Tabasco, utilizzando piccoli peperoni rossi accuratamente selezionati.

Si prosegue per Vacherie e Oak Alley Plantation. Pranzo libero

Nel pomeriggio visita alla piantagione di Oak Alley

Questa splendida residenza è famosa per i suoi viali ombreggiati da querce secolari. Costruita nel 1839, questa piantagione è senza dubbio una delle più fotografate dell’intero paese per il suo viale di 28 querce che si estende per 400 metri. Questa caratteristica ha dato il nome alla piantagione (Oak Alley significa “vicolo delle querce”) ed è servita da ambientazione per numerosi film e serie televisive: Intervista col vampiro, Colori primari, Il matrimonio di Bo e Hope in Soap Opera, Giorni e vite. Visita la casa e i terreni delle piantagioni, prendendoti del tempo per ammirare i maestosi cipressi che crescono nelle paludi lungo il Mississippi.

Proseguimento in pullman per New Orleans lungo il lago Pontcharain.

Sistemazione in hotel.  Cena libera. Pernottamento

5° Giorno

Mercoledì 25  settembre – NEW ORLEANS

Prima colazione in hotel.

New Orleans (New Orleans o NOLA) è la città più grande dello stato della Louisiana ma è diversa da qualsiasi altra città degli Stati Uniti. La città si trova sulle rive del Mississippi, non lontano dal suo delta, sulla sponda meridionale del lago Pontchartrain. La sua vita culturale ricca, antica e vibrante le è valsa il soprannome di Big Easy. Culla del jazz, New Orleans è segnata dall’eredità coloniale francese, che si ritrova nella toponomastica così come nell’architettura e nelle tradizioni locali. Le strade strette, le case barocche con balconi in ferro battuto, i caffè retrò e i vecchi negozi creano un’atmosfera pittoresca. Il centro turistico della città si trova attorno al Vieux Carré, costruito a partire dal 1718 da creoli di origine francese. Notevolmente conservato, questo quartiere è oggi considerato un quartiere storico. La città è anche conosciuta per il quartiere delle arti o il quartiere dei magazzini, molto alla moda. Questo ex quartiere di magazzini è oggi sede di numerosi musei, laboratori e gallerie d’arte. Più avanti, il Garden District, famoso per il suo tram fedelissimo al mondo di Tennessee Williams, presenta numerosi parchi e giardini su cui si affacciano imponenti case in stile neorinascimentale greco e vittoriano.

Tour panoramico in pullman dei diversi quartieri di New Orleans passando per i diversi quartieri ma anche attraverso l’Esplanade, St Charles Avenue, ecc… Si termina con la visita al Garden District; un tour a piedi di questo quartiere residenziale dell’alta società, le cui superbe residenze coloniali, circondate da parchi con alberi maestosi, evocano il romanticismo del vecchio Sud. Pranzo libero. Proseguimento per il centro storico di New Orleans, chiamato anche Quartiere Francese o Vieux Carré, presenta, come non indica il nome, un’architettura di influenza spagnola. Si scopre passeggiando a piedi. Lungo le strade strette e rettilinee che perpetuano l’atmosfera tranquilla del “Vecchio Sud”, scopriamo qui balconi in ferro battuto, là piccoli cortili privati decorati con fontane, poco più avanti, giardini e patii… Visita guidata a piedi del Vieux Carré, il quartiere più originale della città, il Vieux Carré è famoso, grazie allo stile delle sue antiche residenze, alla vivacità delle sue strade, allo splendore dei festival, che lo rendono una delle attrazioni turistiche più ambite del continente. Scoprirai: Cattedrale di St-Louis, Jackson Square: il centro del Vieux Carré decorato con alberi e circondato da ringhiere su cui sono appesi i dipinti di molti artisti che hanno dato un po’ di Montmartre a questi bordi del “Fiume Old Man”, Bourbon Street e i suoi jazz club e Louis Armstrong Park. Cena in ristorante allietati da musica Jazz. Pernottamento.

6° Giorno

Giovedì 26  settembre – NEW ORLEANS

Prima colazione in hotel. Mattinata libera a New Orleans. Pranzo libero. Pomeriggio trasferimento ed imbarco per una crociera diurna di due ore dal cuore del quartiere francese di New Orleans a bordo del battello a vapore NATCHEZ, con tanto di concerto di Calliope e Jazz dal vivo. Rientro a New Orleans. Cena libera. Pernottamento.

7° Giorno

Venerdì 27  settembre – NEW ORLEANS – VENEZIA

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di New Orleans. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con il volo di rientro per l’Italia via Londra. Pasti e pernottamento a bordo

OPERATIVO DEL VOLO (soggetto a conferma compagnia aerea e operativo)

NEW ORLEANS p. 10:25       ATLANTA a. 16:00

ATLANTA p. 20:10

8° Giorno

Sabato 28  settembre – VENEZIA

VENEZIA a. 11:40

 

FINE SERVIZI

Servizi inclusi

  • Trasferimento all’aeroporto di Venezia
  • Volo di linea Venezia/New Orleans e rientro in classe economica con uno o due scali
  • Tasse aeroportuali (alla data odierna € 340) soggette a riconferma fino all’emissione dei biglietti
  • Franchigia bagaglio da stiva kg 23 + bagaglio a mano
  • Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto in pullman riservato
  • Pernottamento negli hotels indicati o similari
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Una cena in ristorante caratteristico con musica Jazz
  • Crociera in battello a vapore
  • Bus locale ad uso esclusivo del gruppo per il tour e le visite come indicato nel programma
  • Guida locale in lingua italiana per le visite come da programma
  • Quota d’iscrizione che include l’assicurazione medico-bagaglio-annullamento (€ 250,00 non rimborsabile)
  • Accompagnatore della TIF Viaggi dalla partenza

Servizi non inclusi

  • I pasti (tranne dove indicato)
  • L’Esta (circa € 40 – informazioni in agenzia)
  • Facchinaggio bagagli
  • Mance obbligatorie (considerare circa 60USD per persona)
  • Eventuali escursioni facoltative
  • Eventuale integrazione polizza assicurativa per aumento copertura spese mediche
  • Gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato nella voce “La quota comprende”
Mappa

Foto