LAGO BARCIS, VALCELLINA e DIGA del VAJONT

0
Acquistabile online!
Da€ 89
Acquistabile online!
Da€ 89
Prenota
Richiedi informazioni
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Prenota ora

1 giorno
Data : 6 agosto 2023
Rovigo, Monselice, Conselve, Albignasego, Brusegana
Friuli Venezia Giulia e Veneto
Descrizione

A poca distanza da Maniago e Pordenone, incastonato nelle Prealpi carniche dietro il Monte Cavallo, si trova il lago artificiale di Barcis. Questo lago nasce nel 1954 con la nuova diga che sbarra la stretta forra del Cellina. Già agli inizi del 1900 era sorta una prima diga sul Cellina che, in seguito, portò alla costruzione della vecchia strada e che risaliva la stretta forra, in maniera abbastanza ardita, con diverse gallerie, raggiungendo l’abitato di Barcis. Tale strada venne dismessa nel 1992 a seguito dell’apertura del traforo del monte Fara.
La diga del Vajont sorge nel territorio di Erto e Casso. La diga è tristemente nota per il disastro che nella notte del 9 ottobre 1963 portò via la vita di 1910 persone e spazzò via il paese di Longarone.

Itinerario

LAGO BARCIS, VALCELLINA e DIGA del VAJONT

PARTENZE:  
ORE 06.30 da ROVIGO – P.ZZA F.LLI CERVI  

ORE 06.45 da MONSELICE – EX PARK CONAD (Viale Lombardia, 23)  

ORE 07.00 da CONSELVE – Davanti AGENZIA VIAGGI TIF  

ORE 07.15 da ALBIGNASEGO – P.ZZA DEL DONATORE  

ORE 07.30 da BRUSEGANA – CAPOLINEA PARK COLLI 

Sistemazione in pullman e partenza per Andreis. Sosta di ristoro lungo il percorso. All’arrivo ad Andreis incontro con la guida locale e inizio dell’escursione.  Visita naturalistica del Lago di Barcis: specchio d’acqua dolce a 402 metri di altitudine; sulla sua sponda settentrionale sorge Barcis.  

A seguire escursione in trenino (su ruote) nella Valcellina. Comodamente seduti sui sedili di un piccolo trenino turistico rosso fuoco, scopriremo il territorio con un percorso molto interessante. Si tratta di un’area di grande interesse naturalistico e paesaggistico, tutelata come Riserva naturale dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Pranzo in ristorante locale (antipasti misti caldi e freddi con prodotti del territorio, tris di primi, dessert, acqua vino e caffè).

Nel pomeriggio visita guidata della diga del Vajont. È stata, purtroppo, teatro della tragedia procurata dalla frana del monte Toc nel lago artificiale della diga che provocò morte e desolazione nella valle sottostante. Era il 9 ottobre 1963. Al termine sistemazione in pullman e partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in serata per le ore 20.00/20.30 circa. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Guida Ambientale
  • Trenino della Valcellina
  • Pranzo
  • Accompagnatore

Servizi non inclusi

  • Eventuali altri ingressi
  • Extra
  • Mance
  • Quanto non alla voce "La quota comprende"
Mappa

Foto
Prenota ora


Searching Availability…