IL BOSCO del CANSIGLIO “La foresta dei dogi” e il LAGO DI SANTA CROCE

0
Acquistabile online!
Da€ 55
Acquistabile online!
Da€ 55
Prenota
Richiedi informazioni
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Prenota ora

1 giorno
Data : 7 agosto 2021
Conselve, Rovigo, Monselice, Albignasego, Brusegana
Veneto
Descrizione

L’antica Foresta dei Dogi della Repubblica di Venezia rappresenta una delle risorse ambientali più importanti dell’intera regione del Veneto e circonda l’Altopiano del Cansiglio diviso tra le province di Belluno (Comuni di Tambre e Farra d’Alpago), Treviso e Pordenone in cui è inserita la Riserva Naturale Biogenetica Campo di Mezzo – Pian Parrocchia.

Il Cansiglio si presenta come un’ampia conca dal fondo ricoperto da una prateria di origine naturale dovuta alle particolari caratteristiche climatiche che hanno influenzato anche l’intera flora del patrimonio.

Il Lago di Santa Croce è il più grande della provincia di Belluno ed il secondo del Veneto e nasce da una frana che ha chiuso la Val Lapisina bloccando la discesa del fiume Piave verso Vittorio Veneto e creando la Sella del Fadalto.

Itinerario

IL BOSCO DEL CANSIGLIO “La foresta dei dogi” e il LAGO DI SANTA CROCE

Partenza per Pian del Cansiglio. All’arrivo incontro con la guida locale e inizio escursione nel Parco. Si tratta di una bella e facile passeggiata nel bosco alla scoperta delle peculiarità di quest’oasi naturalistica. Visita del Giardino Botanico. Il Giardino si trova in una posizione centrale dell’Altopiano del Cansiglio, occupa un’area calcarea di circa 2 ha a 1000 m di quota e le aiuole si dislocano su diversi livelli, separate da prati ed alberi. Al termine tempo libero per il pranzo al sacco (da portare da casa) nelle apposite aree pic-nic.

Con gli oltre 6.000 ettari di boschi secolari di faggi e abeti, la Foresta del Cansiglio è una meta di grande interesse naturalistico. Ben conservata anche grazie alla gestione demaniale, presenta una sorta di continuità paesaggistica con il passato, quando la foresta era la riserva privilegiata di legname della Serenissima per la costruzione dei remi da galere. Oltre alla presenza di strade forestali bianche di facile impegno, percorribili a piedi e in bici, si può visitare il Giardino Botanico Alpino «Giangio Lorenzoni», che raccoglie oltre 700 specie vegetali presenti nell’area del Cansiglio. Interessanti da vedere anche i villaggi dei Cimbri, arrivati in Cansiglio nel 1700 dall’altipiano di Asiago.

Nel pomeriggio si raggiungerà il Lago di Santa Croce. Tempo a disposizione per una passeggiata sul lungo lago oppure per relax sulla spiaggia del lago.

Un affascinante percorso naturalistico sulle sponde del Lago di Santa Croce ci permette di apprezzare la parte più selvaggia del SIC.
Il Lago di Santa Croce è il più grande della provincia di Belluno ed il secondo del Veneto e nasce da una frana che al termine dell’ultima glaciazione ha chiuso la Val Lapisina bloccando la discesa del fiume Piave verso Vittorio Veneto e creando la Sella del Fadalto.

Partenza per il rientro partenza in pullman per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in serata. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI

INFORMAZIONI TECNICHE: COSA PORTARE PER L’ESCURSIONE! Calzature da trekking, Zaino in spalla, Cappello, cibo, piccolo kit di pronto soccorso, quanto necessario per relax sul lago (asciugamano o simile), crema solare.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Guida ambientale
  • Ingresso al Giardino Botanico
  • Accompagnatore

Servizi non inclusi

  • Eventuali altri ingressi
  • Pranzo
  • Extra
  • Mance
  • Quanto non alla voce "La quota comprende"
Mappa

Foto
Prenota ora


Searching Availability…