GUBBIO, ASSISI, PERUGIA: l’autentica atmosfera dell’Avvento

0
Prezzo
Da€ 450
Prezzo
Da€ 450
Nome*
Email*
Il tuo messaggio*
* Accetto i Termini di Servizio e la Privacy Policy.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step
3 giorni
Data : 8 - 10 dicembre 2023
Brusegana, Albignasego, Conselve, Monselice, Rovigo
Umbria
Descrizione

Vivi la magica atmosfera natalizia nelle città più belle dell’Umbria

Itinerario

1° Giorno

Partenza per GUBBIO – ASSISI

In mattinata ritrovo dei Sig.ri Partecipanti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per Gubbio. Arrivo e pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida turistica locale e visita guidata di Gubbio. È nota come la “città di pietra” e sorge sul fianco del monte Ingino: Gubbio vi conquisterà a prima vista con il suo fascino medievale tutto da scoprire nel suo labirinto di vicoli e stradine. Le origini di Gubbio affondano le radici nell’antica civiltà umbra, come testimoniato dalle cosiddette Tavole Eugubine scritte in lingua umbra e risalenti al III-I secolo a.C. Il periodo d’oro di Gubbio ha inizio intorno al Mille, all’epoca dei Comuni. Con il 1300 la città assunse la forma che ha ancora oggi. È a quell’epoca che risalgono alcuni dei palazzi più belli di Gubbio. All’imbrunire si potrà ammirare in lontananza la figura di un immenso Albero di Natale, realizzata disponendo con sapienza sulle pendici del Monte Ingino corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico: si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri nascondendo le sue radici nelle mura della città medievale e arrivando con la sua grande stella alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno

SPELLO E ASSISI

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Spello, che ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Adagiato su uno sperone del monte Subasio, Spello è un borgo affascinante, con le sue antiche case di arenaria, i vicoli stretti e tortuosi di epoca medievale, improvvisi squarci panoramici sulle colline circostanti e, più di ogni altra località della regione, con tracce ben conservate della presenza romana. Dell’epoca romana restano le mura, le porte augustee (porta Urbica, porta Consolare e porta Venere), i resti dell’anfiteatro e delle terme e la Villa dei mosaici.

Pranzo tipico in ristorante locale o in hotel.

Al termine si raggiungerà Assisi per la visita guidata e per ammirare il centro storico con le sue eleganti illuminazioni e la sensazione di essere protagonisti di un presepe. L’arrivo delle festività Natalizie porta sempre un ritorno alle origini e la Città di Assisi rende omaggio alla più antica tradizione: il primo Presepe nella storia realizzato a Greccio da San Francesco nel 1223. Assisi è una città che regala agli occhi uno scenario incredibile, e allo spirito sensazioni uniche, e durante le feste questa atmosfera così particolare, si fa ancora più percettibile. Gli addobbi nelle piazze, i cori che echeggiano nelle chiese, le luminarie, è impossibile non essere contagiati dal clima gioioso che colora tutta la città. Visita guidata della Basilica di San Francesco, passeggiata in centro storico e al termine tempo a disposizione. (L’agenzia non sarà responsabile di eventuali chiusure dei siti non note e prevedibili al momento della stesura del programma). Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° Giorno

PERUGIA – Rientro

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Perugia: capoluogo della regione è una bella città di aspetto medioevale. Si entrerà a Perugia dalla Rocca Paolina fino a raggiungere piazza Matteotti con il palazzo quattrocentesco dell’Università Vecchia e il palazzo del Capitano del Popolo. Poi, una delle più importanti piazze d’Italia: piazza IV Novembre, centro monumentale e sociale della città. Questo complesso comprende il gotico palazzo dei Priori, simbolo del potere civile, la cattedrale, simbolo del potere religioso e, al centro, la fontana Maggiore del tredicesimo secolo, alimentata dalle acque dell’acquedotto proveniente da Monte Pacciano. Pranzo in ristorante.

Al termine partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in tarda serata. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI. N.B Ci riserviamo di modificare l’ordine delle visite qualora ritenuto necessario per il miglior svolgimento delle stesse.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotel 3 stelle sup. in camera doppia con bagno
  • La tassa di soggiorno
  • Trattamento di pensione completa
  • Visite guidate come da programma e utilizzo radioguide whisper
  • Ingresso Basilica di San Francesco ad Assisi e alla Cappella Baglioni
  • Accompagnatore specializzato TIF Viaggi per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medica e bagaglio annullamento

Servizi non inclusi

  • Ingressi a monumenti e musei
  • Extra di carattere personale, mance e quanto non espressamente indicato nel programma dettagliato
Mappa

Foto